DETTAGLI DIMENTICATI?

Salmone in crosta di patate

Il vino bianco è incredibilmente versatile e può esaltare un enorme varietà di ingredienti: ci piace suggerire ogni volta ricette nuove, per ravvivare la vostra cucina e ispirarvi se avete in programma un pranzo o una cena speciali. L’idea di oggi può essere sia elegante e formale sia una pietanza per tutti i giorni: salmone in crosta di patate, con Ruha Oro servito a temperatura.

Anticipiamo una variante, da trattare alla stregua delle patate: sostituitele se volete con il topinambur, del tutto simile alle patate quanto a sapore e consistenza, ma più particolare. Lo trovate anche come “carciofo di Gerusalemme”.

Ingredienti per 2 porzioni

Filetti di salmone (o baffa) 450 g, patate gialle 2, olio extravergine di oliva delicato 30 g, sale e pepe bianco a piacere, pasta di wasabi mezzo cucchiaino (o maionese).

Procedimento

Fare il salmone in crosta di patate è davvero molto semplice. Per prima cosa, spennellate il salmone con una miscela fatta di parte dell’olio e pasta di wasabi, per lasciarlo marinare così adagiato in una teglia rivestita con carta da forno. Nel frattempo pulite le patate, pelatele tenendo da parte alcuni pezzi di buccia, e affettatele a fette molto sottili. Per farlo, consigliamo una mandolina. Sbollentatele in acqua salata per 3 minuti, quindi scolatele e tamponatele per bene con della carta assorbente.

Distribuite le patate sul salmone, ben adese alla carne e sovrapponendole in modo ordinato e geometrico. Spennellate la superficie con l’olio rimanente e condite con poco sale e pepe. Non vi resta che cuocere il salmone in crosta in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa, riservando ulteriori 3-5 minuti al grill per dorare bene le patate.

Il tocco finale

Ricordate le bucce di patata che vi abbiamo fatto tenere da parte? Tagliatele a listarelle molto sottili, passatele velocemente nella farina oppure in poco amido e friggetele in olio di arachidi a 175°C. Usatele per completare la pietanza al momento di servirla.

Servite il salmone accompagnandolo a misticanza oppure una spadellata di carciofi, con un calice di vino bianco fermo.

Condividi sui social

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

I vostri commenti
TORNA SU