DETTAGLI DIMENTICATI?

Pere al vino rosso, la ricetta perfetta

Già con la ricetta del vin brulé abbiamo dimostrato che con il vino è possibile cucinare, e ottenere bontà spettacolari e senza tempo. Grandi classici che non stancheranno mai, per quanto semplici. Abbiamo scelto le pere al vino rosso: un dessert spendibile anche come aperitivo se servito con mostarde e formaggi stagionati, da fare in pochi minuti e presentare a tavola come un’elegante sorpresa. Abbiamo qui la ricetta perfetta per farle, con tutti i consigli in merito. L’attenzione ricade soprattutto sulle pere – che devono essere a polpa soda e compatta, ideali Coscia e Williams – e sul vino – che deve essere corposo e dal sapore fruttato, intenso.

Come fare delle pere al vino spettacolari

Ecco passo dopo passo quel che serve per cucinare le pere al vino, senza forno e senza alcun strumento in particolare.

Ingredienti per 4 porzioni

Pere coscia 4, vino rosso Ruha Nero 350 g, acqua 150 g, zucchero semolato 190 g, stecche di cannella 1-2, anice stellato 1, chiodi di garofano 3-4, cardamomo in polvere 1 cucchiaino, scorza di arancia o di limone 1 pezzetto, cioccolato fondente 70-80% 80g, amido di mais 1 cucchiaino scarso solo se necessario

Procedimento

Iniziate scaldando il vino in una pentola, nella quale dovete mettere anche l’acqua, le spezie, la scorza e lo zucchero. Quando la miscela è calda, e lo zucchero si è sciolto completamente, sbucciate le pere lasciandole intere e con il picciolo. Immergete le pere in pentola e fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti: le pere dovranno essere tenere ma consistenti, rosse per il vino. Se potete, durante la cottura è buona cosa napparle con il liquido speziato. Prelevate le pere e tenetele da parte.

Il tocco finale

Filtrate il vino di cottura e rimettetelo in pentola per farlo asciugare fino a ottenere uno sciroppo. Se notate che fa fatica ad addensarsi, potete incorporare l’amido di mais setacciandolo con una frusta manuale. Servite le pere con una generosa cascata di sciroppo caldo, e qualche scaglia di cioccolato fondente al 70-80%: sarà il tocco finale irresistibile, soprattutto dal momento che vino rosso e fondente vanno molto d’accordo.

Condividi sui social

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

I vostri commenti
TORNA SU