L’Epifania “tutte le Feste si porta via”, e per passare questa giornata nel migliore dei modi abbiamo pensato a una ricetta speciale per voi: la calza della Befana di sfoglia, farcita con carne, verdure e formaggio filante, e da servire con un buon vino rosso. Potete usare sia pasta sfoglia sia pasta brisé (una frolla realizzata con farina, burro molto freddo e acqua ghiacciata), nonché apportare varianti alla farcitura: aggiungete le spezie o erbe aromatiche che preferite, il formaggio che più vi piace, salumi.
Per una calza commestibile che basti per 6 persone vi occorrono: 2 rotoli di pasta sfoglia confezionata rettangolare, 500 g di macinato misto vitello e maiale, 1 scalogno, 50 g di olio evo, 1 carota, 200 g passata di pomodoro, 100 g di latte, 10 pomodorini, 200 g di provola a fette sottili, 1 pizzico di noce moscata, sale e pepe a piacere, 1 uovo, 1 goccio di panna fresca.
Tritate scalogno e carota per farli appassire nell’olio evo per una decina di minuti. Aggiungete la carne macinata e alzate il fuoco per sbianchirla. Versate ora il latte e la passata di pomodoro. Fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti; aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete altri cinque minuti. Condite con noce moscata, sale e pepe. Fate raffreddare completamente il ragù, che deve infine risultare asciutto. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e intagliate la forma di una calza stilizzata (usate come riferimento la lettera “J”), delle dimensioni più grandi che riuscite a conferire. Bucherellate la superficie. Stendete sul fondo metà della provola, coprite con il ragù e completate con la provola rimanente. Stendete l’altro rotolo di sfoglia e intagliate un’altra calza, da sovrapporre a quella appena condita. Sigillate bene i bordi, arrotolandoli o schiacciandoli con i rebbi di una forchetta. Sbattete l’uovo con la panna e spennellate la calza con questa miscela. Praticate qualche foro, per far fuoriuscire il vapore in cottura. Se volete, a questo punto potete usare i ritagli di pasta per creare delle decorazioni. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti circa, controllando però che sia ben cotta sul fondo.
Se preferite accompagnare la calza della Befana di sfoglia con del vino bianco, potete fare o un ragù bianco oppure farcire la pasta con besciamella, verdure e formaggi. Ottime anche le verdure grigliate, come patate e zucchine.