Come non amare l’uscita dall’inverno, con tutte le prelibatezze che abbiamo a disposizione in cucina? Facciamo il pieno di ortaggi di stagione per preparare una ricetta molto elegante, più di una semplice torta salata: la quiche con verdure primaverili. Piselli, fave, asparagi e carciofi sono gli ortaggi di stagione che useremo, insieme a patate e altre bontà.
Vi spiegheremo passo passo come farla, e con cosa servirla: sia per un aperitivo sia come portata principale, l’ideale è accompagnarla a un bianco fresco e piacevole come Ruha Oro.
Per uno stampo da 24-25 cm di diametro: 1 confezione di pasta sfoglia, trattate, 2 carciofi puliti, 1 mazzetto di asparagi puliti, 2 patate, 250 g ricotta vaccina scolata, 100 g piselli freschi, 1 cipolla bianca, 2 uova medie, 60 g fave* cotte, 100 g pecorino a scaglie, 3 cucchiai formaggio grattugiato + q.b., 30 g olio evo, sale e pepe bianco a piacere.
Per fare questa quiche dovrete portare un po’ di pazienza, perché tutto il lavoro sarà nel pulire e tagliare le verdure. Tagliate i carciofi in quarti e lasciateli in ammollo in acqua fredda e limone; tagliate a tocchetti i gambi di asparago tenendo da parte tutte le punte; sbaccellate i piselli freschi; tritate finemente la cipolla. In una pentola scaldate l’olio e fate appassire la cipolla a fiamma bassa per almeno 10 minuti, aggiungete quindi i piselli e i gambi di asparago: saltateli per ammorbidirli, per poi aggiungere le patate sbucciate e tagliate a dadini. Se necessario, aggiungete poca acqua bollente. Quando sono quasi cotte, aggiungete le punte di asparago e le fave. Nel frattempo, sbollentate i carciofi in acqua bollente poco salata, quindi scolateli e teneteli da parte. Frullate metà delle verdure miste per ottenere una crema densa. Condite la ricotta con una cucchiaiata di crema, le due uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Ora potete comporre la quiche. Foderate lo stampo e adagiatevi la sfoglia, comprendendo anche i bordi, quindi bucherellate il fondo. Disponete a strati la ricotta, i carciofi, le verdurine cotte e la crema di verdure alternandoli fino a esaurimento. Completate la stratificazione lasciando in superficie un po’ di verdurine, il formaggio in più e il pecorino. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C, per 35-40 minuti.
*Se non avete mai preparato le fave, o non siete certi di poter escludere il favismo – patologia molto seria – potete sostituirle con i fagioli borlotti freschi: lasciateli in ammollo per tutta la notte e poi cuoceteli in acqua non salata.
Una volta sfornata, lasciate raffreddare la quiche completamente prima di tagliarla. Per una variante più ricca, stendete tra uno strato di farcitura e l’altro qualche fetta di prosciutto cotto.