DETTAGLI DIMENTICATI?

Il vino è tempo, gusto e salute

Il vino è da sempre parte della nostra quotidianità e rappresenta molto di più di una semplice bevanda. Devi sapere infatti che il vino è tempo, gusto e salute. Se sei un estimatore dei vini, o se ti stai approcciando ora questo favoloso mondo, devi assolutamente conoscere i motivi per cui il vino è molto più di quello che sembra.

È una piccola macchina del tempo in bottiglia

I vini hanno questa straordinaria capacità di trasportati nel tempo e nei luoghi in cui sono stati prodotti. Ci sono certamente altri prodotti alimentari che possono farlo ma, nel caso del vino, anche un principiante può identificare rapidamente le varie differenze regionali. Logicamente non tutti i vini possono farlo, per alcuni estimatori di vino questa è la vera differenza tra un buon vino ed un grande vino. Sapevate che è stata scoperta la più antica cantina di vino al mondo? Si trova in Armenia e risale addirittura al 4100 a.C. Quanta storia e cultura racchiude quella cantina e studiarla è, a tutti gli effetti, un viaggio nel tempo.

È un gusto acquisito

Se assaggi un bicchiere di succo d’uva Chardonnay non ha il sapore del vino! Questo equilibrio di fruttato, acidità, amarezza e corpo gli viene dato dall’uva di partenza e dai diversi metodi di produzione, conservazione e invecchiamento utilizzati. Durante il processo di fermentazione si verificano processi chimici che creano i composti aromatici. E ci sono migliaia di composti aromatici diversi che differenziano il sapore che avrà il vino alla fine del processo. Quando impari a degustare, non solo migliori la tua capacità di identificare il vino di qualità, ma migliora la tua capacità di degustare in generale. Ed è questo che rende il vino una bevanda particolare ed accattivante.

Ti fa bene a piccole dosi

Naturalmente bere un bicchiere di vino non è come andare un’ora in palestra, ma è stato dimostrato che bere vino in piccole quantità ogni giorno da dei benefici. Per piccole quantità intendiamo 1 bicchiere al giorno per le donne e 2 bicchieri al giorno per gli uomini. Con un consumo basso come questo gli studi a lungo termine hanno dimostrato che i bevitori di vino hanno meno rischi di contrarre determinate patologie rispetto a chi non beve vino. E solo questo non è un buon motivo per amarlo?

C’è sempre da imparare

Per quanto tu possa conoscere il vino in realtà hai sempre da imparare perché è un argomento molto profondo. I veri appassionati sanno da tempo che è impossibile sapere tutto quello che c’è da sapere sul vino. Ogni bottiglia è un’occasione per approfondire una tradizione culturale o una storia. Ogni varietà di vino è un piccolo pezzo della geologia e della biologia della terra. Quindi, amando ed assaporando il vino, non smetterai mai di imparare!

Condividi sui social

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

I vostri commenti
TORNA SU