Sugo al pomodoro, polpettine, besciamella, formaggio grattugiato… come resistere a una porzione filante di pasta al forno e pasta al gratin? Sono due primi piatti da grande occasione, di convivialità, di tanti amici e parenti a tavola, due classiche soluzioni dalla minima spesa per la massima resa. Entrambe - anche se molto diverse tra l’oro - sono perfette con il vino, l’avreste immaginato?
Ruha Nero è rosso e morbido, l’ideale per accompagnare una pietanza ricca, corposa e sapida come la pasta al forno classica; con la pasta al gratin, anche se voleste arricchirla con verdure o salsiccia, raccomandiamo il nostro Ruha Oro: bianco, frizzante, secco ovvero ideale per rinfrescare il palato dall’avvolgente besciamella.
Per una pasta al forno classica, filante e appagante, ben condita, è necessario partire da un buon sugo di pomodoro: un bel soffritto con cipolla e olio, passata di qualità e concentrato di pomodoro, la giusta dose di sale e pepe. La pasta, poi, deve essere cotta al dente per mantenere la consistenza anche dopo la ricottura in forno. Non lesinate con formaggio grattugiato e mozzarella, e nemmeno con il basilico
Se volete godervi ancora di più l’abbinamento tra Ruha Nero e pasta al forno, potreste arricchire la pietanza con polpettine di piccole dimensioni. Vi basterà del macinato di vitello oppure misto vitello e suino, dell’albume, erbe aromatiche, formaggio grattugiato.
Trasformate la pasta al forno in un piatto unico e completo, aggiungendo i funghi. Saltateli a parte con olio e poco aglio, per poi aggiungerli al resto. Una bontà!
I segreti per fare un’ottima pasta al gratin sono due: une besciamella abbondante non troppo densa, e una doratura perfetta e ben visibile in superficie. Per la besciamella tenete a mente queste proporzioni, ovvero 1-1-1: 1 l di latte intero, 100 g di farina, 100 g di burro. Ovviamente non possono mancare sale e noce moscata. Usate la besciamella per condire la pasta cotta al dente, aggiungendo anche abbondante formaggio grattugiato. La gratinatura ideale è prima in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti, e poi per circa 10-15 sotto il grill.
Abbiamo visto come i funghi siano i benvenuti nella pasta al forno classica, accompagnata a vino rosso: lo sono anche nella pasta al gratin servita con il vino bianco! Saltateli però senza aglio. Se siete davvero affamati, potete aggiungere anche della salsiccia scottata precedentemente e sfumata con poche gocce di vino.