Il risotto alla zucca è una ricetta tradizionale del Nord Italia che rappresenta i sapori genuini della cucina italiana. La zucca è uno degli alimenti autunnali per eccellenza: povera di calorie, ottima per la digestione e migliora le funzioni epatiche.
Iniziate pulendo e tagliando la zucca a cubetti, lavateli e asciugateli. In una casseruola fate rosolare nell’olio lo scalogno tritato finemente (o la cipolla) e, una volta dorato, aggiungere i pezzettini di zucca e lasciare che assorbano il sapore. Sfumate con il vino bianco secco, salare, coprire con il coperchio e stufarla a fuoco medio basso. Mentre la zucca viene stufata, mettete un po’ di olio e burro in una pentola da risotto (1), aggiungere il riso e farlo tostare lievemente. Aggiungere il brodo bollente e cuocere come un normale risotto. Quando il risotto sarà quasi pronto, un paio di minuti prima, aggiungete al risotto la zucca precedentemente stufata e finite di cuocere per i restanti 2 minuti. Non appena pronto togliere dal fuoco e mantecare il risotto con una noce di burro ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Servite ben caldo con una spolverata a piacere di pepe e parmigiano grattugiato.
Se ami la carne puoi aggiungere della salsiccia, dello speck o della pancetta, sono tutti ingredienti che legano perfettamente con il sapore delicato della zucca e che donano al piatto un sapore unico. Ti basterà aggiungere l’ingrediente che preferisci nella pentola da risotto e farlo rosolare con un po’ d’olio e burro. Continua poi con la normale ricetta.
La zucca è un alimento dal sapore delicato e tendente al dolce. Il vino che consigliamo per l’abbinamento a questa ricetta autunnale è un vino bianco o uno spumante. Il nostro Ruha Oro sarà quindi un perfetto abbinamento per questa prelibatezza.