Anche l’ultimo giorno dell’anno è arrivato, ci aspetta la notte più lunga, e sulla tavola delle Feste vediamo tutta la tradizione del nostro Paese. A Capodanno non possono davvero mancare cotechino e lenticchie: in ogni casa sono preparati con una ricetta diversa rispetto a quella dei vicini, ma gli elementi principali sono sempre loro due. C’è chi fa le lenticchie molto speziate, chi con tanta cipolla, chi con pomodoro, altri aggiungendo cotiche o pancetta, chi serve il cotechino a fette, chi su vellutata di lenticchie, chi aggiungendo anche purè di patate, chi lo cuoce in crosta. Potremmo ipotizzare all’infinito e non sappiamo come cucinerete voi questa leccornia della tradizione, ma possiamo sicuramente suggerirvi con quale vino abbinare cotechino e lenticchie. La risposta varia in base a diversi fattori: sono adatti sia vino rosso sia vino bianco, se accostati nella maniera giusta.
Pensando al cotechino, solitamente viene in mente un vino rosso corposo che sposi la sostanza di una carne così sapida e grassa, e accolga le lenticchie che sono un contorno ricco. Ecco i casi in cui cotechino e lenticchie sono particolarmente adatti per essere accompagnati dal vino rosso.
Se puntate sul classico, ovvero cotechino intero - magari fresco di macelleria – servito su una distesa di legumi, un rosso è la scelta migliore.
Un vino rosso è perfetto anche se optate per un cotechino in crosta, ovvero un involucro croccante fatto di pasta brisé. In questo caso, arricchite le lenticchie con tanto alloro o con erbe aromatiche profumate e balsamiche.
Cotechino e lenticchie, se proposti come antipasto o primo piatto, possono essere accompagnati anche da vino bianco, mosso o fermo.
Un delizioso antipasto o aperitivo, in cui prepondera la pasta sfoglia fatta cuocere a mo’ di cestino posizionandola nello stampo per muffin. A freddo, i cestini si riempiono di crema di formaggio o mascarpone, con un topping di lenticchie e un paio di cubetti di cotechino.
Trasformate le lenticchie in una delicata vellutata da servire con cotechino croccante sbriciolato, oppure puntate su un risotto: in questi casi, potete servire ai commensali un vino bianco. Lasciatevi trasportare da ispirazione, gusto personale, e anche dai nostri consigli in merito. Per esempio: avete già pensato al dessert per il veglione, e a quale vino abbinare?