Farina di mais, poca farina 00 oppure integrale, olio extravergine di oliva, una cucchiaiata di yogurt e tanto parmigiano: questi biscottini sono deliziosi e potete farli in un batter d’occhio. Saranno di un bel giallo acceso, perché dunque non farli a forma di stella? Perfetti con il vino bianco, per un aperitivo.
Per fare una cioccolata calda non ci vuole molto: bastano cacao amaro in polvere, un pizzico di spezie come la cannella, poco amido di mais per addensare. Vi consigliamo quindi di chiudere in un barattolino questi tre ingredienti, aggiungendo magari del cioccolato fondente a scaglie, e di allegare un’etichetta con le istruzioni: unire tutto in un pentolino e cuocere a fuoco lento aggiungendo latte o acqua, fino a far addensare. Ottima idea da accompagnare al vino rosso!
Con farina, lievito, olio e sale potete ottenere una sfoglia molto sottile e croccante, da completare con una pioggia di erbe aromatiche miste e cuocere in forno ad alta temperatura per pochissimi minuti. Con il vino bianco, questi cracker sono l’ideale: rosmarino, salvia, sale grosso… uno tira l’altro, vi suggeriamo infatti di prepararne in abbondanza.
Abbinare a un buon vino rosso dei taralli fatti proprio con il vino rosso? Ottima idea! Vi basterà ottenere una sorta di frolla unendo farina, lievito per dolci, olio di semi, vino, zucchero… dividete l’impasto e formate i taralli, cuocete e inzuccherate per bene la superficie. Fatto!
Questa idea è perfetta tanto con il vino rosso quanto con il vino bianco. Scegliete un mix tra nocciole, mandorle e anacardi, tutto spellato e al naturale. Ottenete un trito finissimo di aglio, rosmarino, origano e se volete potete aggiungere una punta di curcuma o curry. Condite la frutta secca, e aggiungete poi una cucchiaiata di albume leggermente sbattuto: servirà non solo a far aderire bene le erbe, ma anche a rendere dorata e croccante la frutta secca. Non vi resta che mettere tutto in forno, statico preriscaldato a 200°C, per 12-15 minuti.